Fammi indovinare. Tieni tutti i tuoi soldi in una sola banca ed in un solo paese, e non ti sei mai posto il problema che questa possa fallire.
Non è un caso isolato, la maggior parte delle persone fanno così.
Uno dei vantaggi dell'essere un imprenditore digitale è l'enorme flessibilità, che ti permette di incassare in un paese, vivere in un altro e avere le banche in altri paesi ancora.
Il vantaggio di tutto ciò? Essere immune ai problemi.
Le banche falliscono. L'abbiamo visto proprio quest'anno, quando in seguito al fallimento di una piccola banca californiana, decine di altre banche hanno fatto la stessa fine con una inesorabile reazione a catena.
E anche i paesi falliscono. Il famoso rischio di default significa proprio questo. L'Italia è uno dei paesi più pericolosi da questo punto di vista, per via del debito pubblico sempre crescente e dell'economia tutt'altro che solida.
Senza contare che tutti gli asset che possiedi in Italia sono alla mercè delle forze dell'ordine, che al minimo problema congelano i tuoi beni, per poi rilasciarteli solo dopo anni di processi.
Insomma, se stai tenendo tutti i tuoi soldi in Italia, stai correndo un rischio enorme.
All'interno del percorso, infatti, scoprirai anche tutti i segreti della pianificazione patrimoniale: dove tenere i tuoi soldi, in quali banche ed in quali paesi, per avere alti rendimenti ma soprattutto per assicurarti di non avere problemi.